Atelier Ines (Napoli)
Benvenuti nel Rione Sanità, un allegro caos di voci, suoni, rumori e strombazzanti motorette che tagliano le strade. Però in tutto questo traffico, ho trovato una vera oasi di pace e silenzio… insomma, ho scoperto un piccolo gioiello.

Aprite il cancello e immergetevi nella magica atmosfera dell’ Atelier Ines, un B&B con cinque camere, una diversa dall’altra e una suite, arredate con i pezzi design creati da Vincenzo Oste e veramente tranquille, luminose e curatissime nei dettagli e nei comfort, dotate di bagni in ceramica di Vietri.
L’ Atelier è situato nel cuore della Sanità, a 600 metri dall’Osservatorio astronomico di Capodimonte e offre camere climatizzate con WiFi gratuito, mentre alcune unità dispongono di un’area salotto dove è possibile rilassarsi.

La colazione offre marmellate fatte in casa, yogurt e torte (meravigliose) nonché uova fresche di fattoria e frutta biologica.

Un posto dove ci si sente a casa e si è affascinati dal decoro, dall’arredamento e dal grande talento presente in ogni singola creazione, dalle lampade ai portasciugamani a spirale, alle testate scultoree uniche nel loro genere. In più gli ospiti sono invitati a esplorare l’adiacente laboratorio e l’archivio Oste.
Bologna nel Cuore (Bologna)

In the heart of the city I met the lovely Maria Ketty, a splendid lady of Venetian origins and ex-photomodel, who for 14 years has been passionately managing her B&B Bologna nel Cuore, a cozy apartment with two finely furnished rooms, each with a private bathroom among two other fully funished apartments.
A wonderful living room with period paintings. There Mary serves an accurate personalized breakfast according to the needs of the customer (I tasted one of my favorite desserts, the home-made rice cake …) So if you are looking fo service, family warmth and careful care, with the utmost respect for privacy, as well as precious ideas for venturing to discover Bologna, this B&B is for you.

BnB Sant’Anna (Ceglie Messapica, Apulia)
Pamela Filomeno gestisce e cura queste strutture. con passione e amore. Gli alloggi sono climatizzati e dotati di TV LCD e bagno privato.Per chi cerca “qualità-prezzo”, questi alloggi si adattano perfettamente


Casa Schiavenza Via Mazzini 4, Perno,( Piemonte)
Un’ accogliente villetta B&B dotata di una capace cucina, due bagni, un piacevole terrazzo con vista sulle Laghe, una bella piscina, un garage privato e capace di ospitare fino a 8 persone.


Se non avrete voglia di cucinare, poco distante troverete il ristorante “Cucina di Langa“ capitanata da Emanuela, la proprietaria del BnB . dalla Chef mamma Maura e dalla nonna Luciana, all’insegna della cortesia e del buon gusto in una vera tradizione di famiglia.

Chef Mamma Maura
Nel ristorante troviamo una grande sala bianca, pulita ed essenziale , con qualche tocco vintage come la credenza della nonna, viene servito un menu con pochi, selezionati piatti della tradizione, come i plin al brasato di barolo, la faraona al forno oltre a qualche rispettosa rivistazione. Concedetevi un goloso pasto annaffiato da un bicchiere di Barolo o Dolcetto rigorosamente locali. 

Borgo Murgia B&B ( Andria, Apulia)
Un tuffo nel cuore di Andria antica. Pulito, moderno, funzionale, cucina ben attrezzata, letto comodo , insomma super accogliente.
La terrazza vi offre una vista incantevole della città di Andria e dei suoi meravigliosi campanili, inutile dire quanto piacevole possa essere un “breakfast con vista” !
Sorpresa! Il pianterreno, che posa sulle fondamenta, dove un segreto è stato celato per decenni: gli antichi insediamenti urbani risalenti all’epoca normanna.Oggi Il tour Casa Museo offre un viaggio esperienziale e sensoriale, alla scoperta di ambienti ipogei scavati nei secoli e posti a oltre 12 metri di profondità, tra antiche grotte e dimore contadine, cisterne, cave di pietra e stratificazioni rocciose in cui sono incastonati come gemme reperti fossili risalenti a milioni di anni fa.
Casa D’Anna (Napoli)
Una “maison d’art” elegante, riservata. Bellissima casa d’epoca con quattro camere nel centro del Rione Sanità che con il tempo è diventata punto di riferimento a Napoli per una clientela raffinata, colta ed esigente.

Dimora barocca dei primi del 1500, finemente restaurata, si trova al secondo piano di Palazzo Giannattasio, a pochi passi dal Museo Archeologico, indirizzo ideale per un’esperienza autentica della vita napoletana grazie alla sua posizione nel vivace mercato rionale della Sanità.

Al piano superiore di Casa D’Anna si trova un ampio giardino che ospita decine di meravigliose piante mediterranee come bouganville, limoni e gelsomini. Puoi rilassarti con un bicchiere di vino, sfogliare una rivista o semplicemente prendere il sole.

Super friendly host Francesco delighted me with anecdotes about the city, gave me tips took me to the prehistoric hypogeous cave below the residence, embellished with a precious Nativity and prepared a great breakfast that included fresh local products.
I stayed in Guerricchio suite, that has a kitchenette, a delightful double bedroom, a private bathroom and a cute little balcony to enjoy the view on the enchanting Sassi of Matera. It is At the entrance an artistic work of great value welcomed me. “Girasoli di Guerricchio”, a Lucanian artist to whom the suite is dedicated.
