(English version followed by the Italian version)

An ambassador of Italian dance through its extraordinary performances around the world, Balletto di Milano (BdM) is regarded as one of the leading artistic companies. It is supported by the Italian Ministry of Culture and collaborates with the most prestigious theatres. The Company has been officially invited to take part in the 7th China International Ballet Season, a major showcase of international ballet currently taking place in Beijing at the Tianqiao Theatre.


Ambasciatore della danza italiana attraverso le sue straordinarie performance in tutto il mondo, il Balletto di Milano (BdM) è considerato una delle compagnie artistiche più importanti. È sostenuto dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e collabora con i teatri più prestigiosi.
La Compagnia è stata ufficialmente invitata a partecipare al 7° China International Ballet Season, importante vetrina del balletto internazionale che si sta svolgendo a Pechino presso il Tianqiao Theatre. Questo invito conferma ancora una volta la rilevanza e la vocazione internazionale del Balletto di Milano, chiamato ad esibirsi su prestigiosi palcoscenici nel mondo accanto a importanti compagnie da ogni continente.
Eleganza, qualità artistica e grande cura estetica confermano ancora una volta lo stile della Compagnia. Le scenografie di Marco Pesta amplificano la magia della produzione: dal salone di ispirazione Art Déco, lo spettatore viene guidato in un bosco incantato, dove luci e atmosfere rarefatte trasformano la scena in un vero sogno. Il viaggio culmina in un salone fiabesco dedicato al divertissement, in un’esplosione di eleganza e fantasia.
In scena tutti i primi ballerini e solisti del Balletto di Milano a partire da Alessandro Orlando, tra i danzatori più affermati e rappresentativi della Compagnia, che vestirà i panni di Drosselmeir, figura cardine del balletto. Si alternerà con Francis Morgan, giovane talento inglese neo diplomato alla prestigiosa Elmhurst Ballet School.![]()
Sensibile, raffinata e tra le danzatrici di punta del Balletto di Milano Annarita Maestri, torna come Clara, mentre è al suo debutto Sinthya Pezzoli, già apprezzata come Cenerentola e Micaela in Carmen. Debuttano anche Sofia Gironi e Giusy Villarà, entrambe ballerine dalla tecnica solida e dalla forte presenza scenica, scelte per il ruolo della Fata Confetto. Per il ruolo del Principe il Balletto di Milano accoglie per la prima volta in Italia il ventenne armeno Pavel Petrosyan che si alternerà con Gianmarco Damiani.
“Lo Schiaccianoci” del Balletto di Milano si presenta come un appuntamento imperdibile delle festività natalizie, capace di incantare il pubblico di ogni età grazie a una visione elegante e profondamente poetica del grande classico di Čajkovskij.
LO SCHIACCIANOCI
Ideazione: Carlo Pesta
Coreografia: Federico Veratti/Agnese Omodei Salè
Scenografia: Marco Pesta
Costumi di Agnese Omodei Salè / Mario Ferrari / Fabrizio Marinello
Teatro Lirico Giorgio Gaber
Indirizzo: Via Larga, 14, 20122 Milano MI
https://teatroliricogiorgiogaber.it
Balletto di Milano
Info: biglietteria@ballettodimilano.com
https://ballettodimilano.com