Praga è una delle città più romantiche e affascinanti d’Europa, perfetta da esplorare in un fine settimana d’autunno. Il cuore della visita parte da Staré Město, la Città Vecchia, Da non perdere la Piazza dell’Orologio, dove allo scoccare dell’ora le figure dell’Orologio Astronomico prendono vita.
Da qui, passeggiando tra vicoli e botteghe, si arriva al fiume Moldava e al simbolo della città, il suggestivo Ponte Carlo (Karlův most), uno dei simboli di Praga. Progettato dall’architetto Petr Parléř, divenne per secoli la via principale di collegamento tra le regioni dell’Impero boemo e il resto d’Europa, favorendo commercio e processioni reali.
E’ celebre per le sue 30 statue barocche, tra cui spiccano San Venceslao, Sant’Anna, i santi della Compagnia di Gesù e gruppi scultorei che celebrano il cattolicesimo boemo. Oggi il ponte è uno dei luoghi più visitati d’Europa, animato da artisti e musicisti di strada, soprattutto all’alba e al tramonto, quando offre scorci romantici sulla città.
Il secondo giorno del vostro weekend può essere dedicato a Malá Strana e al Castello di Praga, uno dei complessi reali più grandi del mondo, che include la spettacolare Cattedrale di San Vito e il fiabesco Vicolo d’Oro. Per una vista panoramica imperdibile, sali sulla Collina di Petřín o sulla Torre del Municipio. La sera, una crociera sul fiume è un modo romantico e rilassante per ammirare la città illuminata.
FOOD Sul fronte gastronomico, Praga offre piatti sostanziosi e saporiti. Tra le specialità da provare ci sono il goulash con knedlíky (gnocchi di pane), il vepřo knedlo zelo (maiale con crauti), il svíčková con salsa alla panna e mirtilli, e lo smažený sýr, amatissimo formaggio fritto, spesso accompagnato da una birra Pilsner. orgoglio nazionale.
Il famoso Prosciutto di Praga cotto affumicato, originario della Boemia, preparato con cosce di suino che vengono salate, affumicate con legno di faggio e poi cotte, tradizionalmente a vapore o, in modo più antico, su uno spiedo).
Questo processo gli conferisce un sapore e una consistenza unici, morbidi e con un aroma caratteristico. Si trova normalmente in commercio senz’osso, anche se intero con osso è ritenuto più pregiato.
Il dolce tipico di Praga è il trdelník ottenuto da un impasto lievitato che viene arrotolato attorno a un cilindro di legno o metallo e cotto lentamente sul fuoco, per poi essere guarnito con zucchero e cannella, oppure farcito con creme, gelato, frutta e cioccolato.
Ottimo street food, lo troverete in molte bancarelle per le strade di Praga.
DOVE DORMIRE Golden Well , Un boutique-hotel lussuoso, situato in un edificio storico del XVI secolo dall’atmosfera romantica e vista panoramica. Aria, hotel design boutique per chi vuole un soggiorno più raffinato ma non necessariamente ultra-lusso. stile moderno, atmosfera curata, molte camere godono di una spendida vista. Pod Vezi, vicinissimo al Ponte Carlo. Ottimo rapporto qualità/prezzo. Residence Select, camere moderne e posizione comoda per trasporti.lmanac X Alcron,centrale, stile moderno-lusso, adatta a chi vuole ambientazione elegante ma non ultra-lusso.
Io ho scelto il Savoy, posizione centrale, perfetto per chi vuole essere nell’azione senza rinunciare al comfort.Tutte le camere e le suite sono arredate con gusto e dispongono di lussuosi bagni in marmo e set di cortesia per tè e caffè. La colazione dell’hotel è super ricca e sempre preparata al momento con ingredienti accuratamente selezionati
Ah dimenticavo… oltre alle decine di selfies che farete sul Ponte Carlo, date una toccatina alla statua di San San Giovanni Nepomuceno, martire gettato nella Moldava: la leggenda dice che toccare il suo bassorilievo porti fortuna… e un futuro ritorno in città.