
Text and Photos by Cesare Zucca
La nostra meta weekend è Auronzo di Cadore (Belluno) suggestivo borgo affacciato sull’azzurro del Lago di Santa Caterina. Scoprirete l’architettura originaria delle case in legno e pietra, i balconi fioriti, i vecchi tabià, fienili in legno, costruzioni tipiche che risalgono agli anni 60-70, il lavatoio comunale, oggi ristrutturato, che rimanda indietro nel tempo, quando i panni si lavavano a mano e questo luogo era punto d’incontro e di socializzazione per le donne del paese.

Meritano una visita il Museo Palazzo Conte Metto con sezioni su archeologia, la Grande Guerra, minerali e storia, la Chiesa di San Lucano, Chiesa della Madonna, Chiesa Delle Grazie e la Chiesa di Santa Giustina, con opere del pittore De Min.
Numerose sono le passeggiate che si sviluppano oltre l’abitato di Auronzo, sentieri di bassa montagna che permettono di immergersi nei boschi e nel silenzio, per camminare a ritmo lento e rilassare la mente., come quelli della lussureggiante Val Visdende e i rifugi tra cui Rifugio Auronzo, Fonda-Savio e Carducci che, oltre a numerose escursioni sia facili che più impegnative, fino alle mitiche Tre Cime di Lavaredo. simbolo delle Dolomiti:

Piatti tipici / cucina locale
La cucina di Auronzo e del Cadore riflette la tradizione montana: materie prime locali, prodotti caseari, selvaggina, ortaggi, semplicità ma sapore. Ecco cosa non perdere:
• Casunziei: ravioli a mezzaluna, ripieni di rapa rossa (variante più diffusa) oppure con patate, cipolle, spesso conditi con burro fuso, semi di papavero e poina, la tipica ricotta affumicata
• Canederli: fatti con pane raffermo, speck, formaggio, serviti in brodo oppure al burro o con sughi di montagna.

• Minestra d’orzo o di fagioli: zuppe con cereali / legumi, molto tradizionali.
• Polenta accompagnata da carni robuste e saporite (cervo, capriolo, maiale) e arricchita da sughi o formaggi.
• Salumi e formaggi locali: latticini, ricotta, caciotte, burro, yogurt.
• Dolci: le zopes, la péta, i crafin, frittelle di mele e il tradizionale strudel

Qui, nel cuore delle Dolomiti Bellunesi, il vostro weekend vi regalerà un autentico relax che nasce da paesaggi ancora incontaminati, dove la natura è la vera protagonista, in un paradiso naturale dove trovare la propria dimensione e il giusto ritmo, assaporare accoglienza, genuinità e la gustosa cucina locale.

Info:
Consorzio Turistico Tre Cime Dolomiti
